Best before

10455034_966339136727659_2784961994235884806_n
Illustrazione di Anna Godeassi.

Le scadenze ti salvano la vita.
Mi piacciono le scadenze.
La scadenza è una certezza, non sai come ci arrivi ma ci arrivi.
La scadenza è la più grande fonte di ispirazione, come dice qualcuno.
La scadenza è che consegni un lavoro e puoi tirare il fiato.
La scadenza è che non ti mangi una roba e non ti viene il cagotto.
La scadenza sono io che esco con un altro uomo.
La scadenza è non dover dire “amore, mi dispiace, adesso è davvero troppo tardi”.
La scadenza è che non ti prendi una medicina e, comunque, non ti succede niente perché i farmaci scaduti, semplicemente, non funzionano più.
Come te.
Non funzioni più.
Mi sforzo di guardarti e ricordare che, un tempo, per me assomigliavi a Gian Maria Volonté.
Ma, adesso, non più.
Sei scaduto.
Mi avresti dovuto consumare preferibilmente entro un’ora fa.
C’era ancora il tempo.
Ora, sono scaduta anche io.
Best before.
Alcune cose si rinnovano: la patente, per esempio, l’ho rinnovata la settimana scorsa.
Un contratto scaduto si può rinnovare.
Un giuramento d’amore si può rinnovare.
Però.
C’è un però.
Le date di scadenza su alcuni cibi, fanno buttare via le cose ancora buone.
Che spreco, che peccato a Gesù buttare via le cose ancora buone…
Lo penso anch’io.
Di noi.
Talvolta.

Informazioni su Simona Toma

Da Questo Libro Presto Un Film. un'esilarante storia d'amore e cinema. dal 31 Maggio in tutte le librerie. ed. Mondadori.
Questa voce è stata pubblicata in L'ombelico della Toma e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

