La linea d’ombra del piumone

buffalo_capture06Davvero, quando poi impari a mettere il piumone nel sacco da sola (lasciamo perdere, però, il fatto che è il 30 maggio e io ancora insacco piumoni), quando capisci che sei in grado di farlo come un gesto naturale, come respirare, come sorridere, come metterti nei casini, lì capisci che la vita non fa paura, che sei pronta a partire da sola, a perderti, a farti ‘sto benedetto viaggio con cui stai ammorbando mezzo mondo che se poi non te ne vai davvero vedi…
Scemotteri, dico che me ne vado solo per vedere quanto bene mi volete, se mi si nota di più, insomma, e, in verità, non è che vi stiate tanto dando da fare.
Su, su, più amore, su!
Me ne vado anche per fare una grande festa e rinverdire i miei vecchi e secchi fasti di party girl, e poi, in verità, che festeggiamo a fare se io me ne vado?
Vi dovete disperare…

DI ME, AMATE IL RIFLESSO,
QUELLA MEMORIA CHE SALE DALLE COSE
CHE TOCCO.

GODETE DEI LUOGHI CHE HO ABBANDONATO,
SENZA CERCARE DI RAGGIUNGERMI.

ALCUNI DI VOI MI HANNO INSIDIATO, TESO
TRAPPOLE, ATTESO AL VARCO.
QUELLI CHE SON GIUNTI AI MIEI OCCHI,
PER IL TEMPO LORO CONCESSO, HAN
PROVATO STUPORE DELLA MIA CARNE
VERA, MA COSA AVEVANO DAVANTI SE NON
LA BOA CHE SEPARA IL CONTINENTE
SOMMERSO, E LE SUE FOSCHE E LE
CIME INVISIBILI SOTTO IL PELO
DELL’ACQUA?

Questo lo ha detto Andrea Pazienza ed era il muralino che m’ero fatta dietro la scrivania della mia stenzetta di Bologna, condivisa con la mia amica del cuore.

Comunque, adesso, per raccogliere i fondi pro fuga, simulo nozze, apro una lista sul mio conto corrente, dove sibila il vento del deserto, e poi sparisco con il bottino ma, in budget, metto tante belle cartoline per tutti voi.
Detto questo, ci siamo sbagliati tutti: può piovere per sempre anzi deve piovere per sempre perché siamo tutti peccatori e Dio ci laverà via dalla faccia della terra con questa pioggia eterna e moriremo tutti con i capelli arricciati per l’eccessiva umidità.
E siccome dobbiamo comunque morire in disordine abbiate almeno la grazia di indossare l’intimo coordinato.

Informazioni su Simona Toma

Da Questo Libro Presto Un Film. un'esilarante storia d'amore e cinema. dal 31 Maggio in tutte le librerie. ed. Mondadori.
Questa voce è stata pubblicata in L'ombelico della Toma, Leaving Milano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La linea d’ombra del piumone

  1. mododidire ha detto:

    Io mi ci infilo dentro al sacco del piumone e sbatto mani e piedi a farfalla per allineare gli angoli. Questo mi ricorda che non sono ancora pronta alla vita. Ti ammiro 🙂

Rispondi

